Qua trovi la lista completa di tutti gli articoli e guide. Buona lettura.
-
Configurare una Connessione PPPoE Taggata su VLAN su WatchGuard
In questo tips spiego come configurare una connessione PPPoE taggata su una VLAN su un dispositivo WatchGuard. A differenza di altri router, come TP-Link, Zyxel o Netgear, su WatchGuard la procedura può risultare meno intuitiva e richiede qualche passaggio in più. Questo perché, come nei dispositivi MikroTik, è necessario prima trasformare l’interfaccia in VLAN e…
-
Proteggere la Porta UDP di WireGuard da Attacchi Flooding su Mikrotik
In questo articolo, parlerò di come gestire uno degli attacchi più comuni che possono colpire una porta UDP aperta, come quella utilizzata per una connessione VPN WireGuard. L’UDP flooding è un attacco che può portare a una saturazione della banda e impedire quindi agli utenti o dispositivi autorizzati di accedere alla VPN, o, ancor peggio,…
-
Protezione Avanzata con MikroTik: Blocco Automatico degli IP Sospetti su Porte Scansionate
Mikrotik, blocco automatico IP sospetti:In questo articolo voglio condividere una configurazione di sicurezza avanzata su Mikrotik che permette di monitorare e bloccare automaticamente gli IP che tentano accessi sospetti a porte comunemente scansionate. Questa configurazione è utile per identificare bot e potenziali hacker che potrebbero provare a ottenere accesso alla rete attraverso porte frequentemente bersagliate,…
-
Mikrotik – PCC bilanciamento di carico
Oggi vediamo come configurare il bilanciamento di carico MikroTik con PCC, sfruttando due connessioni internet in modo efficace. Questa configurazione è fondamentale per distribuire il traffico e ottimizzare le risorse di rete.Attenzione, questa non è un’aggregazione di banda, che richiede configurazioni specifiche anche da parte dell’ISP o dispositivi remoti come il CHR per unire i…
-
Gestione del Traffico Internet su MikroTik: Simple Queue e Burst
In questa guida, esploreremo la gestione del traffico internet su MikroTik con Simple Queue, una soluzione efficace per limitare la banda e migliorare l’esperienza di navigazione. Ti mostrerò come applicarla a singoli dispositivi, gruppi di dispositivi o all’intera rete.Inoltre, ti mostrerò come utilizzare la funzione Burst per migliorare l’esperienza di navigazione, permettendo picchi di velocità…
-
Come creare un Ambiente di Rete Completo con OSPF, VPN, EoIP e Failover
ambiente di rete con OSPF:Ho deciso di creare un laboratorio che unisce buona parte (non tutte) delle configurazioni che ho trattato negli articoli precedenti, aggiungendo però una configurazione di routing dinamico tramite OSPF. Devo dire che per questo LAB sono state necessarie diverse ore di lavoro. Ho dovuto risolvere varie problematiche e modificare alcune soluzioni…