Grazie ad Eve-NG, (una fantastica piattaforma di emulazione di rete che permette di simulare ambienti anche complessi con dispositivi reali) di cui lascio il link ,
ho creato una simulazione di rete MikroTik con configurazione in alta disponibilità (High Availability).
La rete è composta da:
2 Core Router,
2 Switch di distribuzione (Distribution Switch),
2 Switch di accesso (Access Switch) collegati a entrambi gli switch di distribuzione tramite il protocollo RSTP (Rapid Spanning Tree Protocol).
Questi dispositivi sono configurati per garantire la ridondanza e il failover in caso di guasti, assicurando che la rete resti operativa anche in caso di problemi su uno o più dei dispositivi.
Ho infine collegato due PC, ciascuno in una VLAN diversa, agli Access Switch (come si vede anche dall’immagine).
Configurazione:
Nei Core Router, ho utilizzato VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol) per gestire la ridondanza dei router, in modo che, in caso di guasto di uno, l’altro prenda immediatamente il controllo.
Nei Switch di distribuzione, ho configurato un bonding per aggregare più collegamenti fisici e RSTP per prevenire i loop di rete e garantire la ridondanza.
Test e Risultati:
Nel video in calce si vede come, spegnendo il router principale (R1-Primary), ci sia una perdita minima di pacchetti e il traffico si sposti rapidamente su R2-Secondary, garantendo la continuità della connessione.
Successivamente, ho scollegato CRS326-1 (uno dei distribution switch) e, grazie a RSTP, il traffico è stato instradato verso CRS326-2 in pochi secondi,
permettendo di riprendere la navigazione rapidamente.
(l’RSTP ha tempi di convergenza molto più rapidi rispetto a SPT)
Infine, quando ho riabilitato CRS326-1 e spento CRS326-2, il traffico è passato nuovamente su CRS326-1.
Una volta riacceso R1-Primary, questo è stato automaticamente ripristinato come router principale, mentre per gli switch di distribuzione, non avendo impostato delle priorità, il traffico resta attivo sullo switch in uso fino a un’ulteriore modifica manuale.
Se ti appassiona il mondo Mikrotik, ho anche creato un corso completo dove tratto molte configurazioni pratiche! Lo trovi su Udemy a questo indirizzo.
Hai un’azienda ed hai bisogno di supporto o assistenza? Contattami direttamente! 🚀
Lascia un commento